La nostra Storia

“ci impegniamo ogni giorno per cercare di migliorare quello che abbiamo preso dai nostri genitori, in modo da lasciare ai nostri figli un futuro migliore”

Germano e Giampiero Craia

La nostra è una storia che dura da quasi 50 anni. Il Guardolificio C3 è stato fondato da Marcello Craia che inizia a produrre guardoli per calzature in un piccolo laboratorio di paese al sorgere della filiera calzaturiera nel fermano.
L’incremento del lavoro e gli spazi richiedono espansione e nel 1975 fonda la società GUARDOLIFICIO C3 SRL, e si trasferisce in un complesso industriale a Fermo nell’attuale sede.
Rimane a capo dell’azienda fino al 1996, anno della sua prematura scomparsa. Il timone passa ai due figli Germano e Giampiero Craia attuali titolari dell’azienda.
Seppur molto giovani, terminati gli studi, i due ragazzi iniziano il loro percorso facendo del GUARDOLIFICIO C3 un’azienda leader nel settore, rinnovando e innovando sempre, cercando il giusto connubio tra  il lavoro tradizionale e le tecnologie più avanzate, con uno sguardo  rivolto sempre alla qualità del prodotto, apportando idee con la creatività che da sempre contraddistingue l’azienda.
Negli ultimi anni sono molti i cambiamenti che i titolari hanno apportato a livello politico-aziendale al Guardolificio C3, non solo obiettivi di crescita economica ma dei target etici ed eco-sostenibili nel pieno rispetto di persone, lavoro e ambiente.
Per questo nel 2017 il GUARDOLIFICIO C3 diventa socio-partner di KIK COMPOUNDS azienda specializzata in biopolimeri e bioplastiche.


Guardolificio C3, produttore di guardoli per scarpe nei diversi materiali.